NEWS

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

USO TELECAMERE 11 Mesi 1 Settimana fa #2193

  • Ferdinando Lupi
  • Avatar di Ferdinando Lupi Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 2
Grazie Mille del chiarimento. Non sono obbligato a indicare che la zona e videosorvegliata.
Eventuale richiesta di visionare, da parte dei carabinieri, polizia ecc. io posso rifiutarmi dato che sono dentro la mia proprietà anche se l'evento si è verificato davanti al mio cancello al di fuori.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

USO TELECAMERE 11 Mesi 1 Settimana fa #2192

  • Nicola Maria Viscanti
  • Avatar di Nicola Maria Viscanti
  • Offline
  • Messaggi: 77
Il suo caso rientra nell’esenzione domestica che consente di escludere dagli adempimenti privacy tutti quei trattamenti effettuati da privati cittadini per l’esercizio di attività a carattere esclusivamente personale o domestico (art 2 lett. c GDPR).
Pertanto potrà utilizzare le telecamere che riprendono la sola sua proprietà senza il rispetto di particolari adempimenti.
Il privato cittadino però non ha possibilità di riprendere il suolo pubblico pena uscire dalla sfera dell’esenzione domestica e trovarsi onerato degli adempimenti privacy. Questo è quanto chiarito dalle linee guida sulla videosorveglianza n. 3/19 pubblicate dal Gruppo dei Garanti Europei.
Vi è da segnalare comunque che nel nostro paese riprendere un’area pubblica è vietato ai sensi dell’art. 6, comma 7, del DL 11/2009, conv. in l. 23 aprile 2009, n. 38, che affida ai soli comuni l’attività di monitoraggio del territorio per finalità di sicurezza urbana (sul punto, vedasi Cassazione civile, sez. II, 02/02/2012, n. 1479.
Pertanto Lei dovrà munire l’impianto di quei correttivi che consentano un oscuramento della zona non di sua proprietà.
Decisamente da escludere è invece la registrazione dell’audio.
Saluti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

USO TELECAMERE 11 Mesi 1 Settimana fa #2191

Salve, le segnalo che le registrazioni audio sono vietate dall' art. 615 bis del Codice Penale che prevede la reclusione da sei mesi a quattro anni. Inoltre, se le telecamere di videosorveglianza riprendono immagini che non sono incluse nel perimetro della sua proprietà commette un illecito che può essere punito sia con sanzioni amministrative che penali. Le consiglio di rivolgersi a un professionista esperto della materia perchè altrimenti si espone a seri rischi.
Saluti, Enzo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

USO TELECAMERE 11 Mesi 1 Settimana fa #2190

  • Ferdinando Lupi
  • Avatar di Ferdinando Lupi Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 2
Buongiorno, ho avuto il vostro indirizzo web da istallatore antifurti, zona Fara in Sabina (Rieti), possiedo 5 telecamere esterne all'interno della mia proprietà (non di elevato costo) che controllano la zona perimetrale della mia abitazione, 2 di queste possiedono anche la registrazione contemporanea dell'audio, possono essere utilizzate? Inoltre 2 proiettano su una entrata alla mia proprietà "cancello" con sbarre la cui visuale permette di vedere anche chi passa e chi si ferma davanti al mio cancello, mi trovo su una strada senza uscita, quindi vedo e sento anche quando il mio vicino passa per andare nella sua proprietà.
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.246 secondi

Privacy Day Forum 2023: Smartphone usati & Privacy

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy