NEWS

Cosa è una VPN?

Una VPN (Virtual Private Network) o rete privata virtuale, è un tunnel sicuro tra il tuo dispositivo e internet. Essa reindirizza il tuo traffico internet attraverso uno o più server remoti specificamente configurati, nascondendo il tuo indirizzo IP e criptando tutti i dati che vengono inviati o ricevuti. Per chiunque li intercetti, i dati criptati appariranno come simboli senza senso, impossibili da decifrare. Lo scopo di una VPN è quello di proteggere il traffico web privato da intercettazioni, interferenze e censura.

VPN è l'acronimo di Virtual Private Network

Se abiliti una VPN, tutti i dati che invii e ricevi viaggiano attraverso un tunnel crittografato, così nessuno può mettere le mani sulle tue informazioni private. in questo modo, anche se un criminale informatico riuscisse in qualche modo a intercettare i tuoi dati, non sarebbe in grado di decifrarli.

Senza una VPN, qualsiasi persona con gli strumenti giusti, può visualizzare i tuoi dati, registrarli e sulla base del tuo indirizzo IP, che dipende dalla posizione geografica, e conoscere la tua posizione e usare queste informazioni in modi su cui non hai alcun controllo.

Con una connessione VPN, puoi garantirti la tranquillità di sapere che i tuoi dati sono criptati e il tuo indirizzo IP è nascosto. Il tuo ISP (Internet Service Provider) non è più in grado di vedere quali siti web visiti, perché tutta la tua attività passa attraverso il server VPN. Di conseguenza, non può raccogliere i tuoi metadati internet né conservare la tua cronologia di navigazione. Soprattutto, non può condividere questi dati con nessuno.

Note Autore

FederPrivacy FederPrivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Cosa è e a cosa serve un 'firewall'?
Next Cosa è una 'backdoor'?

10 Consigli per prenotare online le vacanze senza brutte sorprese

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy