NEWS

Certificazione TÜV di Privacy Officer e Consulente della Privacy

Una certificazione di una figura professionale può essere rilasciata solo da un organismo indipendente ed accreditato, operante in conformità agli standard internazionali della Norma ISO/IEC 17024 “Conformity assessment ‐ General requirements for bodies operating certification of Persons”.

Questa norma è sostanzialmente basata sulla Norma europea EN 45013 “Criteri generali per gli organismi di certificazione del personale” (ora sostituita dalla stessa ISO/IEC 17024), rispetto alla quale sono state apportate modifiche basate sull’esperienza già maturata nel settore, ma soprattutto è stata elaborata per la certificazione di qualsiasi figura professionale, come quella del Privacy Officer e Consulente della Privacy, che è stata realizzabile su iniziativa di Federprivacy perché non rientrante tra quelle già previste dal nostro Ordinamento Giuridico con degli specifici ordini professionali, e quindi disciplinata dalla Legge 4/2013 sulle professioni non organizzate in ordini e collegi.

Uno degli scopi della Norma ISO/IEC 17024 è quello di chiarire nei dettagli come devono essere definiti gli schemi di certificazione per ogni figura professionale, come deve essere costituito e come deve operare un organismo di certificazione quando interviene per certificare una nuova figura professionale, e per questo costituisce un riferimento accettato a livello internazionale per gli stessi organismi di certificazione, in modo da facilitare il reciproco riconoscimento delle stesse certificazioni tra soggetti di nazionalità diversa.

Nel mercato unico, che oltre alla libera circolazione di beni materiali, servizi e risorse finanziarie, vede anche la libera circolazione delle risorse umane, un Privacy Officer e Consulente della Privacy certificato offre una garanzia preventiva al mercato, fornendo un rilevatore immediato e garantito a supporto del cliente, che può oggettivamente distinguere i professionisti preparati da altri “improvvisati”.

I requisiti che TÜV Italia, quale organismo di certificazione, deve necessariamente osservare nel certificare i professionisti sono, indipendenza,trasparenza, imparzialità, competenza e riservatezza, assenza di conflitti di interesse, partecipazione insieme alle “parti del mercato interessate”, ed equilibrio nelle decisioni, impedendo che prevalgano singoli interessi.

Una ulteriore garanzia dell’affidabilità del professionista certificato come Privacy Officer e Consulente della Privacy è che la durata della certificazione è limitata e controllata nel tempo, e la concessione del rinnovo della certificazione avviene solo se il professionista:

- ha curato l’aggiornamento professionale previsto;

- ha continuato a svolgere l’attività professionale per la quale è stato certificato;

- ha rispettato il Codice Deontologico sottoscritto al momento della certificazione.

Lo schema di certificazione del Privacy Officer e Consulente della Privacy (TÜV/CDP) con la collaborazione determinante delle “parti interessate”, cioè delle organizzazioni e delle istituzioni interessate al settore, comprende i requisiti minimi che deve possedere il candidato, le modalità per accedere alla certificazione e quelle per il suo mantenimento e rinnovo.

Inoltre, ai fini del conseguimento della certificazione, è necessario che tali requisiti minimi siano suffragati da riscontri oggettivi e verificabili, e soprattutto che il candidato superi l' esame di certificazione al quale deve obbligatoriamente sottoporsi per dimostrare in modo inequivocabile il possesso delle proprie competenze.

La certificazione non ha validità illimitata ma ha una durata limitata a 3 anni; ogni anno l’attività della persona certificata è sottoposta a sorveglianza. Per il mantenimento annuale è, infatti, necessario dimostrare di aver tenuto un comportamento in linea con il codice deontologico e di non aver ricevuto reclami dai clienti.

Per il rinnovo triennale della certificazione è invece indispensabile produrre adeguata documentazione attestante l'attività svolta, la soddisfazione dei clienti e la partecipazione ad attività formative di aggiornamento professionale.

Per tutto questo, la certificazione del Privacy Officer e Consulente della Privacy ha un valore assoluto sul mercato, e costituisce la miglior garanzia dell’effettiva competenza del professionista con la possibilità di porsi sul mercato con indiscutibile riconoscimento delle proprie capacità.

Note Autore

FederPrivacy FederPrivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Codice di Condotta e Marchio di Qualità "Privacy Ok"
Next Ancitel, accordo con Federprivacy per la privacy nei comuni

Privacy Day Forum 2023: Smartphone usati & Privacy

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy