NEWS

Data Act: la rivoluzione della portabilità di tutti i dati

Il 23 febbraio la Commissione Europea ha presentato il Data Act, la proposta di un regolamento europeo che consenta a cittadini ed imprese di esercitare maggior controllo su tutti quei dati, personali e non, che generiamo ogni giorno. Si tratta di un altro tassello nella strategia digitale europea presentata da Bruxelles nel 2020.

Commissione Europea

Le proposte ancora in discussione che andranno a delineare le regole della data economy dei prossimi anni sono il Digital Services Act, sulla responsabilità delle piattaforme; il Digital Markets Act, per regolare la competizione con le Big Tech; il Data Governance Act, per facilitare lo scambio di dati tra pubblico e privato; l’AI Act sull’intelligenza artificiale e il Chips Act per promuovere la produzione interna di semiconduttori.

Può sembrare un regolamento minore ma in realtà il Data Act introduce diverse novità rilevanti, una su tutte è l’estensione del diritto alla portabilità dei dati, introdotto per i soli dati personali con il regolamento generale sulla protezione dei dati, il cd. GDPR, a qualsiasi dato generato dall’uso di macchine e device.

Per semplificare, come la vera competizione tra compagnie telefoniche è iniziata quando è stata introdotto il diritto alla portabilità del proprio numero di cellulare, consentendo di passare liberamente all’operatore con le offerte migliori, lo stesso effetto auspicato è quello che si avrà quando l’utente vorrà cambiare assistente vocale o cloud provider. Con il Data Act sarà sufficiente chiedere all’azienda X di trasferire i dati, personali e non, all’azienda Y che offre un analogo servizio.

Rocco Panetta

(Nella foto: Rocco Panetta, Country Leader IAPP per l'Italia)

E non si parla dei soli dati caricati su un sistema ma anche di quelli generati dall’uso. Nel caso di un assistente virtuale potrebbero essere le preferenze che l’assistente ha imparato a catalogare e che, potendosi trasferire tout court, ci risparmierebbero il tempo di doverla istruire da zero.

Fonte: Il Sole 24 Ore del 3 marzo 2022 - di Rocco Panetta e Vincenzo Tiani

Note Autore

Rocco Panetta Rocco Panetta

Avvocato esperto di privacy, internet e diritto delle nuove tecnologie, Country Leader Italy e membro del Board of Directors della International Association of Privacy Professionals (IAPP), managing partner dello Studio Legale Panetta & Associati, data protection officer

Prev E' possibile investire nell'intelligenza artificiale e proteggere i dati dei cittadini?
Next Earn It Act & Privacy, tra buoni propositi e cattiva esecuzione

Privacy e Lavoro nell'era degli algoritmi

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy